INFO & CONTATTI
MENU
MENU
INFO & CONTATTI
Email: info@bellia-psicoterapia.it Telefono: +39 329 66 39 960 Indirizzo Via San Michele, 4, Catania
Email: info@bellia-psicoterapia.it Telefono: +39 329 66 39 960 Indirizzo Via San Michele, 4, Catania
Richiedi una consulenza
Richiedi una consulenza
DOTT. VINCENZO BELLIA
Psicoterapia di gruppo
Dott. Vincenzo Bellia @ All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience
Dott. Vincenzo Bellia @ All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience
Tariffario
Richiedi una consulenza
Siamo abituati a immaginare la psiche come qualcosa che sta nella testa di un individuo; a ben riflettere, però, il nostro funzionamento mentale, i nostri pensieri e i nostri sentimenti cambiano considervolmente, a seconda che ci troviamo in famiglia, in una classe scolastica, sul posto di lavoro… La psiche di ciascuno prende forma nei gruppi: è un po' come un nodo di una più ampia rete comunicativa. Il luogo della mente, diceva un antropologo, non è il cranio, ma la piazza di un mercato.
Il gruppo di psicoterapia è uno spazio privilegiato per sviluppare la sana evoluzione di una mente che nasce, vive e talora si ammala in altri gruppi. Secondo la Gruppoanalisi, la "matrice dinamica" del gruppo terapeutico è il fattore che cura il gruppo stesso e gli individui che ne fanno parte.
Nata più di un secolo fa, la psicoterapia di gruppo è una risorsa clinica di efficacia consolidata. Burrow, Foulkes, Bion, Yalom e tanti altri ne hanno evidenziato i fattori terapeutici, basati sulla condivisione delle esperienze, sul rispecchiarsi negli altri, sul dialogo delle differenze. Il piccolo gruppo, in particolare, è il contesto più adatto per riconoscere il funzionamento psichico dei gruppi familiari e rielaborarne rigidità e carenze. Nel gruppo, inoltre, viene ad essere nutrita l’identità sociale di ciascuno, quella capacità partecipativa che facilita le esperienze esistenziali e consolida la personalità adulta.
La psicoterapia di gruppo praticata allo studio si svolge mediante sedute di un’ora e mezza, quindicinali o settimanali, in orario serale, per una durata di uno-due anni. Se opportuno, può essere occasionalmente accompagnata da sedute individuali. Il gruppo, di piccole dimensioni (da 3 a 7 partecipanti), ha composizione stabile. I partecipanti non si conoscono prima di cominciare il gruppo, non si frequentano all’esterno per tutta la durata della terapia e si impegnano al segreto sull’identità degli altri partecipanti e sui contenuti della terapia.